Festa del Kaki di Nagasaki 2022 – Un albero che parla di pace e di rinascita
/ Domenica 12 giugno 2022
Parco Langer, Trento
Dopo due anni di solitudine da pandemia, il piccolo Kaki di Nagasaki, piantato cinque anni fa nel giardino Alexander Langer di Trento, torna ad essere festeggiato con un evento finalmente aperto al pubblico.
Il kaki è una delle piante figlie dell’albero sopravvissuto al bombardamento atomico di Nagasaki nel 1945 e curato dall’arboricoltore giapponese Masayuki Ebinuma. In seguito, Ebinuma concepì insieme all’artista Tatsuo Miyajima il progetto “Kaki Tree Project – la rinascita del tempo”, un progetto artistico rivolto in particolare ai più giovani, attraverso il quale le persone possono apprendere l’importanza della pace e della vita, prendendosi cura delle piante di kaki di “seconda generazione” in ogni parte del mondo. Anche Finisterrae Teatri ha aderito al progetto e, grazie al sostegno del Comune di Trento e del Forum Trentino per la pace e i diritti umani, è riuscita a portare in città una delle piante. Il kaki ospite del giardino Langer è stato piantato nel 2017 alla presenza di Masayuki Ebinuma e dei rappresentanti dell’associazione Nagasaki – Brescia – Kaki Tree Project – Europe.
Il quinto anniversario della piantumazione cade in un momento drammatico e carico d’incertezza per l’umanità intera. Per questo la festa assume un particolare significato e sarà importante ritrovarsi in tanti attorno alla piccola pianta per affermare il nostro impegno per la pace, un impegno che va coltivato in ogni gesto ed ogni pensiero di ogni giorno; per non far mai venire meno la speranza.
Programma:
Ritrovo al Parco Langer di Trento intorno al Kaki alle ore 18.00;
Piccole incursioni clown dedicate al meraviglioso brivido della vita, a cura del gruppo Nasi Rossi di Finisterrae Teatri in collaborazione con l’Associazione Dottor N.O.Ris. Con la partecipazione di Forum Trentino per la pace e i diritti umani.
Conclusione conviviale condivisa (ognuno porta qualcosa).