Pituit - Studio d'arti
Chi siamo



Finisterrae Teatri, compagnia teatrale professionale, nasce ufficialmente a Trento nel 1993 e rivolge da subito la propria attenzione a bambini e ragazzi, sviluppando una ricerca nel campo della pedagogia e dell’animazione teatrale, e a realtà sociali in cui le relazioni risultano particolarmente fragili. Il nome sta a indicare un luogo al confine, o meglio ciò che avviene ai margini, una sorta di feconda instabilità. Nel 2023 ha festeggiato i trent’anni di attività (video).

Nel corso degli anni produce spettacoli rivolti in particolare alla prima e primissima infanzia; organizza eventi; partecipa a numerosi festival sia in ambito regionale che nazionale. Grande attenzione è dedicata alla formazione. La ricerca pedagogica è centrata sulla funzionalità vocale, il canto, il clown, il teatro di narrazione.

Dal 2020 sull’Altopiano della Vigolana nasce Al riparo degli alberi
, festival per le nuove generazioni dedicato alla relazione tra uomo e natura attraverso i linguaggi dell’arte, teatro, canto, arti performative.

Nel 2014, dopo aver partecipato per dieci anni alla gestione del Centro Teatro del Comune di Trento, La compagnia ha inaugurato in via Aosta 18 a Trento, Pituit Studio d’Arti: uno spazio in cui si sperimentano i linguaggi dell’arte, in particolare voce, canto, teatro.



Contatti:

Finisterrae Teatri - Associazione culturale
Via Aosta, 18 38122 Trento
Italia Tel / fax (+39) 0461 1595982
Cell. (+39) 338 9321131
info@ftteatri.it
Facebook

Convenzioni per i soci







Camilla Da Vico

Info

Dopo la laurea in Filosofia, conseguita con lode presso l’Università di Padova, ha collaborato con la Cooperativa Self Help Verona, rivolta a persone con disagio psico-sociale, fondando la Compagnia teatrale La Pel d’Oca. Dal ‘99 collabora con l’Associazione Finisterrae Teatri, conducendo attività di formazione e produzione teatrale. Conclude la Formazione Personale e Pedagogica presso il Centro di Funzionalità Vocale Voce Mea (Belluno) dove dal 2011 collabora stabilmente come insegnante. Nel 2015 fonda con Giacomo Anderle Pituit Studio d’Arti e ne segue la direzione artistica. Lo Studio è sede attuale di Finisterrae Teatri e luogo da cui si sviluppano progetti attenti al territorio.






Giacomo Anderle

Info

Attore, drammaturgo, regista, formatore, è autore di numerosi spettacoli per bambini, ragazzi e adulti. Appassionato ricercatore di storie, nel teatro segue in particolare i sentieri della narrazione e del clown. Tra i tanti incontri che tiene nel cuore, brillano quelli con gli spettatori più piccoli e con gli attori della Casa Circondariale di Trento. Fondatore e direttore artistico di Finisterrae Teatri, è ideatore e curatore di “Al riparo degli alberi”, festival per le nuove generazioni, dedicato al dialogo tra uomo e natura attraverso l’arte, che si svolge dal 2020 sull’Altopiano della Vigolana (TN).







Giulia Benedetti

Info

Consegue la laurea triennale in DAMS / indirizzo Teatro, presso l’Università di Bologna. Dal 2006 si occupa di Organizzazione e Distribuzione teatrale, Segreteria e Promozione presso la Compagnia Arditodesìo e il Teatro Portland. Dal 2017 collabora con le Associazioni Finisterrae Teatri e Arteviva. Lavora anche come insegnante di scuola dell’Infanzia in Provincia di Trento.







Nicoletta Antoniacomi

Info

Dopo la Maturità Classica, consegue il Diploma di Pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Trento. Si perfeziona successivamente a Salisburgo con Hans Graf, in Italia con i pianisti Alexander Lonquich e Sergio Fiorentino. Si afferma in numerosi concorsi nazionali ed internazionali e tiene concerti come solista, con orchestra e in formazioni cameristiche. Da 40 anni anni è docente di Pianoforte Principale presso il Conservatorio "Bonporti" di Trento. Completata la Formazione Personale e Pedagogica presso il Centro di Funzionalità Vocale “Voce Mea” (BL), collabora come docente di Funzionalità Vocale presso lo studio Pituit. Si è avvicinata al canto gregoriano, frequentando anche corsi AISCGRE. Da diversi anni pratica Tai Chi presso il centro Shuitao di Trento.







Finisterrae Teatri - Associazione culturale
Via Aosta, 18
38122 Trento - Italia
Tel / fax (+39) 0461 1595982
Cell. (+39) 338 9321131
info@ftteatri.it
P.IVA 01428050221

Privacy & Cookies Policy

Consulta la nostra attività su facebook
Seguici su Instagram